Acquistare un antifurto online conviene?

Acquistare un antifurto online conviene?
Vota!

Un sistema di allarme per la casa soddisfa le esigenze di sicurezza sia per le abitazioni, sia per gli uffici di piccole dimensioni. Gli antifurti di questo tipo sono molto diversi tra loro e questo crea problemi quando si tratta di scegliere il sistema di protezione migliore. Quali sono le caratteristiche che deve avere? Dove possiamo acquistarli? I prodotti che si vendono online sono affidabili? Cercheremo di rispondere alle vostre domande.

Caratteristiche dell’impianto

Le caratteristiche che deve possedere un buon antifurto non vanno prese alla leggera. Un prezzo inferiore ai 200 Euro dovrebbe già far capire che le forse il prodotto potrebbe non rispettare gli standard qualitativi che si chiedono ad un sistema di sicurezza. Un sistema di allarme efficiente, anche se di fascia bassa, può risultare un buon investimento sulla tua sicurezza se:

  • Ha la certificazione di riferimento: questa è indicata nella confezione del sistema di allarme ed è rilasciata nel rispetto delle regolamentazioni CEI. La certificazione garantisce il funzionamento, ma anche la qualità dei materiali utilizzati, mettendoti sul sicuro anche su eventuali rischi alla salute dovuti a impianti difettosi.
  • Si usa facilmente. Un sistema di allarme wireless non deve avere troppe indicazioni d’uso, ma deve funzionare subito: oltre al codice di sicurezza e al manuale di istruzioni, l’impianto deve poter funzionare senza troppi comandi e deve potersi spegnere con un gesto semplice quando torni a casa.
  • Ha la doppia frequenza, oppure una frequenza più alta. Per verificare la presenza di un intruso, questi sistemi di allarme casa wireless usano le frequenze provenienti dai sensori. I ladri, tramite dei rivelatori, possono scoprire il sistema di allarme e disattivarlo. I sistemi di antifurto migliori hanno onde a doppia frequenza, oppure ad altissima frequenza. Più la frequenza è alta, più sarà difficile per il ladro scoprire il sistema di allarme e più efficace risulterà la protezione data dall’antifurto.
  • Non si può riconoscere il codice di sicurezza. Il codice di sicurezza non deve essere facilmente riconoscibile. Un intruso può usare dei sistemi di scansione, che vanno a interferire con il sistema di allarme per disattivarlo. Un buon antifurto copre anche da questa evenienza, non consentendo le scansioni automatiche grazie a delle frequenze di disturbo.
  • Non provoca falsi allarmi. I sistemi migliori riconoscono se è entrato un ladro, oppure un animale domestico. Questo evita incresciosi incidenti con i falsi allarmi.
  • Ha le comunicazioni automatiche. In caso di problemi, i sistemi wireless, se collegati alla presa del telefono, oppure se hanno una SIM inserita, possono contattare “da soli” sia il proprietario dell’appartamento se è fuori, sia le forze dell’ordine dove sia necessario un intervento veloce.
  • Ha una garanzia di almeno 2 anni. Le marche migliori offrono una garanzia fino a due anni. Presentando lo scontrino, si può ricevere assistenza tecnica sia dal sito del produttore, sia nei centri convenzionati. Conserva tutta la documentazione per non restare scoperto.

Vantaggi del sistema di allarme casa wireless

Un sistema di allarme per la casa wireless ha diversi vantaggi, soprattutto se si vuole evitare l’uso di pericolosi fili scoperti in casa. Grazie alla rete che si crea tra la centralina e i sensori disposti in casa, non ci sono controindicazioni nell’uso del prodotto: i bambini potranno giocare sereni nell’appartamento, senza dover fare attenzione a cavi e prese pericolose.

ACQUISTO ANTIFURTO ONLINE

L’antifurto di questo tipo non richiede installazioni complesse. Se vuoi proteggere la tua famiglia con un sistema di allarme, non devi essere costretto a ristrutturare casa per l’impianto! Alcune configurazioni wireless permettono un’installazione veloce e fai da te, senza dover incaricare le ditte. Nei famosi “kit”, trovi già le viti contate per installare da solo il tuo impianto, senza rinunciare alla sicurezza all’interno dell’abitazione. Risparmierai notevolmente anche sui costi di manutenzione: se qualcosa non va, potrai sempre smontare la centralina e verificare di persona cosa è successo.

I sistemi wireless si possono monitorare sia direttamente, intervenendo con il codice di sicurezza, sia attraverso software specifici. In questo caso, il prodotto costerà un po’ di più, ma consentirà il monitoraggio dell’appartamento con un click.

Il monitoraggio non riguarda solo la presenza o meno di un estraneo in casa: molti sistemi di allarme casa wireless sono in grado di rilevare il corretto funzionamento di tutti gli elettrodomestici che servono per l’ambiente domestico, come condizionatori e deumidificatori.

Meglio acquistare online o nei negozi

I sistemi di allarme casa wireless migliori si trovano sia nei negozi specializzati, sia negli store su Internet. Marche prestigiose come Tecnoalarm vendono in gran parte ad installatori professionisti. Se vuoi risparmiare qualcosa e provvedere a installare da solo il tuo impianto, puoi scegliere tra i diversi modelli disponibili online, specialmente l’antifurto venduto in kit, leggendo bene le caratteristiche del prodotto.

Leggi bene anche le recensioni su quel prodotto: se non ci sono sul sito che vende il sistema di allarme wireless, puoi cercare il nome del sistema di allarme che vorresti comprare, per verificare se qualcuno ne ha già parlato e come si è trovato. Attenzione ai siti che vengono realizzati appositamente per parlar bene di quel prodotto. Potete verificare l’intestatario di quel dominio e vedere se corrisponde allo stesso della marca di cui si parla molto bene.

Valuta anche chi vende quel sistema di allarme: anche su Internet, l’azienda è tenuta a indicare il numero di partita Iva e la sede dove opera. C’è un forum dedicato agli installatori professionisti di sistemi di allarme, si chiama PLC FORUM. Qui vengono dati consigli sugli antifurti, date un’occhiata li’ sulle opinioni della marca che avete scelto o del negozio online presso cui volete comprare.

Secondo il nostro parere ormai non fa differenza acqiusare su internet o nel negozio fisico, perchè nel primo caso avete la possibilità di restituire il prodotto entro 10 giorni esercitando il diritto di recesso, senza nessuna spesa aggiuntiva. Vedi qui per la legge che regola il diritto di recesso su acquisti online.

Lascia un commento