Localizzatori Satellitari per Veicoli Come funzionano

Rate this post

Il Gps è stata una delle migliori invenzioni dell’ ultimo secolo. La localizzazione satellitare ci ha permesso di navigare su strade e città in modo ottimale, ma anche di ritrovare oggetti persi o rubati. E’ proprio questa la funzione dei localizzatori satellitari gps, chiamati anche tracker GPS. Si tratta di piccoli oggetti in plastica della grandezza di un accendino che si nascondono in auto, moto, bici, barca o in qualsiasi veicolo . Inviano in tempo reale la loro posizione per poter essere localizzati. E’ facile capire come siano di grande aiuto in caso di furto di un veicolo, ma un localizzatore gps è molto di piú. Cerchiamo di conoscere a fondo le sue funzioni.

Funzionamento del GPS

GPS sta per Global Positioning System , si tratta di un sistema di radio-navigazione mondiale formato dalla costellazione di 24 satelliti che si connettono alle loro stazioni di terra. Il Global Positioning System è principalmente finanziato e controllato dal Dipartimento della Difesa statunitense (DOD). Il sistema è stato inizialmente progettato per l’operazione dei militari americani, ma oggi ci sono anche molti utenti civili di GPS in tutto il mondo. Gli utenti civili possono utilizzare il servizio di posizionamento standard senza alcun tipo di addebito o restrizioni.

Localizzatori Satellitari come funzionano

Il monitoraggio del sistema di posizionamento globale è un sistema per conoscere esattamente dove si trova fisicamente qualcosa. Un sistema di GPS tracking può essere montato su un veicolo fornendo informazioni sulla posizione esatta su qualsiasi punto della terra. Può anche tenere traccia del movimento, dello spostamento di un veicolo o di una persona. Quindi, ad esempio, un localizzatore GPS può essere utilizzato da una ditta per monitorare il percorso e lo stato di avanzamento di un camion che sta consegnando qualcosa oppure dai genitori per controllare la posizione dell’auto del figlio o persino per monitorare beni di alto valore in transito.

Un sistema di localizzazione GPS utilizza la rete Global Navigation Satellite System (GNSS). Questa rete comprende una gamma di satelliti che utilizzano segnali a microonde trasmessi a dispositivi GPS per fornire informazioni su posizione, velocità del veicolo, tempo e direzione. Pertanto, un sistema di localizzazione GPS può potenzialmente fornire dati di navigazione storici e in tempo reale su qualsiasi tipo di viaggio.

Il GPS fornisce speciali segnali satellitari, che vengono elaborati da un ricevitore. Questi ricevitori GPS non solo tracciano la posizione esatta ma possono anche calcolare velocità e tempo. Le posizioni possono anche essere calcolate in viste tridimensionali con l’aiuto di quattro segnali satellitari GPS. Il segmento spaziale del sistema di posizionamento globale è costituito da 27 satelliti GPS orbitanti sulla Terra. Ci sono 24 satelliti operativi e 3 in più (nel caso in cui uno fallisce) che si muovono attorno alla Terra ogni 12 ore e inviano segnali radio dallo spazio ricevuti dal ricevitore GPS.

Il controllo del sistema di posizionamento è costituito da diverse stazioni di rilevamento che si trovano in tutto il mondo. Queste stazioni di monitoraggio aiutano a tracciare i segnali dai satelliti GPS che orbitano continuamente sulla terra. I veicoli spaziali trasmettono segnali portanti a microonde. Gli utenti di Global Positioning Systems hanno ricevitori GPS che convertono questi segnali satellitari in modo da poter stimare la posizione, la velocità e il tempo effettivi.

Il funzionamento del sistema si basa su un semplice principio matematico chiamato trilaterazione. La trilaterazione si divide in due categorie: trilaterazione 2-D e trilaterazione 3-D. Per fare il semplice calcolo matematico il ricevitore GPS deve conoscere due cose. Per prima cosa deve sapere che la posizione del luogo deve essere tracciata da almeno tre satelliti sopra il luogo. Secondo, deve conoscere la distanza tra il luogo e ciascuno di questi veicoli spaziali. Unità con più ricevitori che raccolgono segnali da diversi satelliti GPS contemporaneamente. Queste onde radio sono energia elettromagnetica che viaggia alla velocità della luce.

Un sistema di localizzazione GPS può funzionare in vari modi. Dal punto di vista commerciale, i dispositivi GPS sono generalmente utilizzati per registrare la posizione dei veicoli mentre fanno i loro viaggi. Alcuni sistemi memorizzeranno i dati all’interno del sistema di localizzazione GPS stesso (noto come tracciamento passivo) e alcuni invieranno le informazioni a un database o sistema centralizzato tramite un modem all’interno dell’unità di sistema GPS su base regolare (noto come tracciamento attivo) o 2- Way GPS.

Un sistema di tracciamento GPS passivo monitorerà la posizione e memorizzerà i dati sui viaggi in base a determinati tipi di eventi. Quindi, ad esempio, questo tipo di sistema GPS può registrare dati come il dispositivo che ha viaggiato nelle ultime 12 ore. I dati memorizzati su questo tipo di sistema di localizzazione GPS sono solitamente memorizzati nella memoria interna o su una scheda di memoria, che può quindi essere scaricata su un computer in un secondo momento per l’analisi. In alcuni casi i dati possono essere inviati automaticamente per il download wireless a determinati punti / orari o possono essere richiesti in punti specifici durante il viaggio.

Tracker Gps i modelli

sul mercato consumer ci sono diversi modelli in vendita a prezzi molto economici. Il piú economico di tutti è il tracker TK104, piccolissimo ed efficace. Ha l’alloggiamento per una sim card, inviando un sms al numero della card riceviamo in tempo reale le sue coordinate. E’ un mini gps tracker che può essere facilmente nascosto anche nel sellino di una bici, in una moto in una macchina. Può funzionare anche come braccialetto gps bambini, nascondendolo dentro zaini o borse.

Se vogliamo un modello piú avanzato possiamo optare per QUESTO MODELLO QUI veramente ottimo. E’ un vero e proprio localizzatore satellitare auto con funzioni di antifurto, utilizzabile veramente su qualsiasi veicolo. Alloggia una sim card e la sua autonomia è di una settimana. Ha la funzione di “fencing” ovvero invia un sms se il veicolo esce da una zona pre impostata oppure se l’auto supera un limite di velocità. Molto utile per il controllo di familiare e persone a noi care. Se ad esempio nostra moglie o figlio utilizza l’auto in un’altra città oppure in un luogo dove non dovrebbe andare, il localizzatore gps ci avvisa con un messaggio. Utilizzabile anche attraverso l’app specifica. E’ dotato anche di un sensore di movimento che avvisa se la macchina o il veicolo viene spostato.

Lascia un commento