Rilevatore Interno Antifurto

Rilevatore Interno Antifurto
Vota!

Un sensore di allarme interno è quello che si occupa di rilevare il movimento di un estraneo che è riuscito ad entrare in casa. Ciò non dovrebbe accadere, è sempre traumatico trovarsi di fronte un ladro o malintenzionato o comunque sapere che qualcuno è riuscito ad entrare nella nostra abitazione. Ad ogni modo il rilevatore è l’ultimo baluardo di difesa,quello che protegge l’appartamento o l’ufficio anche quando siamo assenti.

I sensori interni si presentano come una scatolina con una finestrella. Vanno installati in punti strategici, solitamente agli angoli, in modo da coprire un’ area più vasta possibile. E’possibile anche infilarli in maniera occulta, ciò per sorprendere i ladri che potrebbero aver vita difficile nel tentativo di sabotarli.

 

Abbiamo già parlato del loro funzionamento. I sensori Pir, grazie ai raggi ad infrarossi, riescono a captare la presenza di una persona non tanto dal movimento, ma dal loro calore visto che sono in grado di leggere la temperatura o la variazione termica a distanza.

Bisogna prestare molta attenzione nell’ installazione dei rilevatori interni. I Pir sono molto sensibili alla variazione di calore. Debbono quindi stare lontani da camini, termosifoni, condizionatori, fuochi. Ma anche da ventilatori, superfici riflettenti. Attenzione ad oggetti che si muovono come pendole di orologi o qualsiasi altro giochino del genere. Tutto ciò li porta a fargli peredere il controllo e a creare momenti di falsi allarme. Un fuoco del camino che fa alzare tantissimo la temperatura in punto preciso, porterebbe sicuramente a far scattare l’allarme.

I prezzi dei sensori interni sono molto modesti. Il progressivo miglioramento della tecnologia ha portato ad un abbassamento dei costi veramente notevole. Oggi un sensore economico costa 30 euro, meglio comunque spendere qualcosa in più acquistando prodotti di qualità di marche come Logisty, Diagral, Bentel, Tecnoalarm, Risco. Difficilmente comunque si superano gli 80-100 euro per un prodotto di buona qualità in grado di coprire stanze anche superiori a 30 mq.