Barre antintrusione per Porte e Finestre Consigli e prezzi

5/5 - (1 vote)

In questo blog abbiamo sempre parlato di sistemi attivi di protezione della casa, ovvero quelli elettronici. Per aumentare le difese possiamo efficacemente abbinare sistemi passivi, ovvero meccanici come porte blindate, inferriate e barre antintrusione. Oggi focalizzeremo la nostra attenzione su quest’ultimo prodotto.

Cosa sono le barre antintrusione

si tratta di sbarre in acciaio che vengono montate su porte, finestre, portoni, persiane, garage, balconi. Vengono “fissate” e “ancorate” a muro, lateralmente, oppure a terra. Offrono quindi una protezione maggiore alla serratura di casa ed agiscono contro un eventuale “sfondamento” proveniente dall’ esterno. Molto utili quindi di notte per resistere ad eventuali effrazioni di ladri e malintenzionati.

Utilizzando le Barre antintrusione in combinazione con un antifurto per la casa e telecamere di sorveglianza aumentiamo in modo considerevole la protezione di qualsiasi ambiente.

barra-antintrusione-porta

Come funzionano

una barra antisfondamento può essere installata orizzontalmente oppure verticalmente. In quest’ultimo caso la lunghezza dovrà superare i 200 cm perchè andra a coprire la lunghezza della porta fino ad ancorarsi al soffitto oppure al pavimento. In entrambi i casi possono essere montati a muro, soffitto o pavimento dei cilindri incassati per far arrivare la barra e potenziare la struttura.

POTREBBE INTERESSARTI : Videocitofoni wifi che si connettono ad internet , possiamo rispondere via smartphone anche non essendo in casa.

Le barre antintrusione sono realizzate in acciaio e possono avere anche una serratura con cilindro per la chiusura, in modo alternativo possono essere “serrate” a mano dall’ interno e sbloccate dal proprietario dell’ appartamento o garage o cantina. Ci sono alcuni “modelli elettronici” dotate di alloggiamento di sim card telefonica che in caso di tentativo di effrazione fanno partire una chiamata o mandano un sms ad un numero pre impostato per avvisare il proprietario. Un po’ come accade per il combinatore telefonico della centralina di allarme.

barra-antintrusione-cantina

I prezzi ed i modelli

il costo dipende da vari fattori:

  • lunghezza della barra
  • tipo di serratura applicata
  • spessore della barra
  • acquisto online o in negozio

Qui sotto abbiamo selezionato alcune barre antintrusione che possono essere acquistate online e montate in casa in maniera agevole. Si adattano a quasi tutti i tipi di porte e finestre per renderle sicure ed inattaccabili.

Alla stessa maniera di quello che accade con le porte blindate anche le barre antintrusione sono catalogate in base alla “classe di sicurezza”. Si tratta di un numero, da 1 a 6, che le differenzia a seconda del grado di resistenza ad attacchi con attrezzi meccanici come trapani, martelli a percussione ecc. Eccole:

  • Classe 1 – Una barra antintrusione di classe 1 è quella che possiede un grado di anti scasso minimo; praticamente è in grado di resistere a un malintenzionato che utilizza soltanto la forza fisica per romperla (ad esempio dando calci, mediante spallate, sollevando o strappando) e mediamente riesce a scardinarla in circa circa 3 minuti; può essere scelta come protezione a stanze o alloggi che contengono merce dal basso valore.
  • Classe 2 – in questo caso il prodotto può resistere al tentativo di scasso effettuato da un malintenzionato occasionale che usa attrezzi piuttosto semplici (cacciavite, martello, tenaglie)  per cercare di forzare la porta.
  • Classe 3 – qui la barra può resistere a tentativi di sfondamento in cui si usa anche una leva in acciaio come “il piede di porco”; è il grado medio di barre antintrusione, quelle piu’ vendute.
  • Classe 4 – la barra resiste ad di scassinatori esperti che usano strumenti come martelli, scalpelli, seghe e trapani elettrici. È una barra usata in appartamenti, ville, o che protegge ambienti che contengono cose di valore.
  • Classe 5 – Il livello di sicurezza delle barre di classe 5 è veramente notevole;  sono infatti in grado di resistere ad assalti ancora più insidiosi di quelli indicati nel sottoparagrafo relativo alla classe 4.
  • Classe 6 – Il ladro in questo caso esperto utilizza attrezzi elettrici potenti, come ad esempio trapani, seghe, il tempo di effrazione circa 20 minuti.

Bullone abus corazzato casa appartamento porte pr2700 marrone senza cilindro, 49095

Prezzo: 254,52 €

7 Nuovo e usato disponibile da 248,16 €

Attenzione perchè non sempre vengono indicate le classi di appartenenza, specie se i prodotti sono venduti online. Quasi sempre si tratta comunque di prodotti con classe 3 o 4 che è quella mediamente utilizzata dai consumatori in Italia.

Barre antintrusione per balconi

la funzione, in questo caso, è quella di evitare che ladri o malintenzionati penetrino nella nostra casa attraverso il balcone esterno. Si tratta quindi di proteggere un’area piú grande e difficile.

Le barre antiintrusione per balconi, spesso chiamate anche “grate” o “reti” antiintrusione, sono dispositivi di sicurezza installati su balconi, finestre o altre aperture in una struttura edilizia per prevenire l’accesso non autorizzato da parte di persone indesiderate. Queste barre sono progettate per offrire una protezione aggiuntiva contro furti e intrusioni da parte di ladri o malintenzionati, specialmente quando si tratta di accesso tramite balconi, cornicioni, muri di cinta o altre strutture perimetrali.

Sono spesso realizzate in acciaio, che è resistente e difficile da tagliare o forzare. Le punte in acciaio, di cui hai menzionato, possono essere integrate per aumentare ulteriormente la sicurezza. Queste barre sono disponibili in vari design, tra cui reti, grate o semplici barre verticali o orizzontali. La scelta del design dipenderà dalle esigenze specifiche della struttura e dall’aspetto estetico desiderato.

Le barre antiintrusione per balconi possono essere progettate per essere relativamente facili da installare da parte di professionisti o fai-da-te, a seconda del modello.

barre antiintrusione per persiane

Le barre antiintrusione per persiane e scuri sono dispositivi di sicurezza progettati per prevenire l’accesso non autorizzato o i tentativi di effrazione attraverso le persiane delle finestre. Sono utili per proteggere la tua casa o la tua proprietà da intrusioni indesiderate.

Solitamente, queste barre sono realizzate in acciaio, che è noto per la sua resistenza e durabilità. L’acciaio rende difficile il taglio o la forzatura delle barre da parte di ladri.

Sono progettate per adattarsi al design delle persiane. Sono costituite da barre orizzontali e verticali, che possono essere fissate in modo da coprire le persiane e impedire l’apertura da parte di terzi non autorizzati.

Un modello che abbiamo trovato facile da installare E’ QUESTO QUI, sono adattabili per qualunque tipo di finestra perchè regolabili.

Lascia un commento