Citofoni Wifi come funzionano Quali acquistare

Rate this post

I citofoni wifi o videocitofoni wireless che si connettono ad Internet sono una realtà ormai piuttosto affermata nel mondo dei gadget elettronici. Nati dall’ idea di una startup, RING, si sono evoluti e diffusi grazie anche al lavoro di altri brand del settore della sicurezza che hanno iniziato a metterli nel proprio catalogo.

Oggi ci sono parecchi videocitofoni wireless sul mercato, si connettono ad internet ed offrono la possibilità di controllare e verificare chi si presenta alla porta di casa. Non solo, innalzano il grado di sicurezza agendo anche come telecamere di videosorveglianza.

Citofoni wifi come funzionano

L’installazione è facile, basta un po’ di dimestichezza col fai date, avere l’alimentazione nel punto di montaggio con la copertura internet wifi a disposizione. Il resto è gestito da un’apposita app scaricabile sul proprio smartphone.

videocitofono-wifi

Citofoni wifi quali acquistare

Fin dall’inizio, la direzione di Ring è stata chiara. L’idea era quella di offrire prodotti semplici ma efficaci contro i tentativi di effrazione e furto con scasso. I prodotti di questo marchio sono collegati tra loro. Il migliore in catalogo è RING VIDEO DOORBEL PRO CHE SI PUO’ ACQUISTARE IN OFFERTA SU AMAZON

E’ il miglior citofono wifi in circolazione con batteria ricaricabile della durata di 6 mesi (dipende dall’ uso). Cinque zone di rilevamento del movimento selezionabili consentono di personalizzare le aree da monitorare. È inoltre possibile regolare il livello di sensibilità. L’obiettivo include l’acquisizione di video a 160 ° in orizzontale e 90 ° in verticale. Tutto in 1080p HD. Se preferisci, puoi comunque cablare il Ring 2 da un campanello a 12V esistente. Può funzionare anche da spioncino digitale.  Le funzioni del videocitofono sono esattamente le stesse dello spioncino. Questo lo rende un’ottima scelta per molti appartamenti e per gli affittuari. L’installazione è semplicissima. Soprattutto lo spessore della porta deve essere compreso tra 34 e 55 mm. Basta rimuovere lo spioncino della porta esistente. Quindi installa lo spioncino su ciascun lato della porta. Posizionare la batteria e fissare il frontalino rimovibile.

I prodotti di RING sono dotati di connessione Wi-Fi. Per quanto riguarda l’alimentazione, sia che si tratti dei campanelli collegati che degli impianti di illuminazione a parete, è possibile farli funzionare sia con alimentazione filare-cablata che a batteria.

Storicamente non si può dire che la durata della batteria dei prodotti RING sia stata una meraviglia. Ma dall’ inizio le cose sono migliorate. Tuttavia, per quanto buone possano essere le batterie oggi, è meglio optare per un alimentatore cablato, se possibile. Questo è valido per qualsiasi prodotto di sicurezza.

Puoi vedere, ascoltare e parlare con la persona che si trova di fronte al videocitofono RING. Tuttavia, esistono dei limiti a queste funzionalità. È fondamentale, per un funzionamento ottimale, avere un flusso wifi Internet abbastanza buono, sia in download che upload. Ad esempio, per avere una connessione valida bisogna avere almeno di 3 Mbps di velocità in downstream e 1 Mbps di velocità in upstream. Questo punto non è certo un dettaglio. In caso di flusso troppo basso, il prodotto non funzionerà o non funzionerà bene.

Il citofono smart Ring offre una qualità video HD 720p. Questo è più che sufficiente per avere idea di chi si trova davanti la porta di casa. Il Ring presenta zone di movimento e sensibilità personalizzabili, funziona grazie al sensore che invia un segnale di allarme quando una persona passa davanti il campanello. Ha il Live View e un campo visivo orizzontale di 180 °.

Il sensore Full HD fornisce una chiara risoluzione del flusso video. L’obiettivo grandangolare da 155 ° offre un’ampia prospettiva. La registrazione è disponibile a un massimo di 15 fps. Da qui le sequenze video a volte a scatti. Tuttavia, sono ancora abbastanza luminosi da vedere chi è in piedi alla tua porta. Di notte, le luci IR consentono una visione in bianco e nero. Puoi ovviamente rispondere al videocitofono dal tuo smartphone e vedere in tempo reale chi c’è favanti la porta.

Ring Video Doorbell 3 Plus , altro ottimo citofono che si connette ad internet,  ha la nuova funzione Pre-Roll. Questa funzione mostra quattro secondi di filmato prima che il movimento venga rilevato dal campanello con video. L’obiettivo è riuscire a ottenere una sequenza video a monte di ciò che ha attivato l’allerta. Queste immagini sono disponibili con un frame rate basso e differiscono dalle registrazioni video principali di Ring.

Eufy Security è un altro videocitofono smart wifi che va semplicemente fissato a fianco della porta d’ingresso. Se poi vogliamo, potremo anche utilizzarlo come telecamera di controllo, ricevendo messaggi di allarme non appena qualcuno si trovi all’ingresso. Ha una telecamera HD e ha una batteria che può durare fino a 180 giorni. È impermeabile e va solo collegato al router Wi-Fi e quindi al supporto che dovremo fissare con un trapano.

È possibile collegare il videocitofono Eufy Security oltre che all’app per Android e iOS anche all’assistente digitale Alexa. In questo modo potremo, per esempio, chiedere all’assistente digitale di controllare chi c’è fuori dalla porta e visualizzare in tempo reale sul telefonino le immagini della telecamera esterna

 

Lascia un commento